15 agosto
Qualcuno penserà "ehi ma qui si sono sbagliati"!
No, non ci siamo sbagliati, sappiamo che il grande concerto di Woodstock si è tenuto il 14 e 15 di agosto, ma qui stiamo parlando di un altro concerto, di Woodstock '94.
Woodstock '94 è un festival musicale tenutosi nel 1994 in occasione del venticinquesimo anniversario dell'originale festival di Woodstock, svoltosi nell'agosto 1969 nella cittadina di Bethel (New York).
Il motto usato per promuovere il festival era "2 More Days of Peace and Music" (Altri 2 giorni di pace e musica).
Il festival era originariamente previsto per i giorni 13 e 14 agosto, ma in seguito fu aggiunto anche un terzo giorno (il 12 agosto).
Il luogo in cui si svolse l'evento era un largo campo situato a Saugerties, una cittadina a circa 200 chilometri da New York e a una decina da Woodstock. In quella località aveva casa il produttore Albert Grossman e negli anni sessanta vi abitò il cantante Bob Dylan che lì ebbe nel 1966 l'incidente motociclistico che lo avrebbe tenuto lontano dalle scene per oltre due anni.
Si è provato a ricreare l'atmosfera del tempo, a portare bella musica sul palco, a fare vivere emozioni intense, ma di sicuro non era Woodstock, non erano gli anni settanta e il Flower Power non arricchiva lo scenario di un campo militare dipinto per l'evento. Se la prima Woodstock è passata alla storia per il fango e la pioggia, la seconda passa alla storia per quello che fango non era, ma la fuoriuscita impazzita dei bagni chimici. Se nel primo evento aveva vinto la musica, nel secondo ha vinto la folle corsa al guadagno sfrenato nella vendita di cibo, bevande e gadget.
Se avete voglia di vedere come le buone intenzioni del '66 diventano fuoco, fiamme e fumo nel '96 guardatevi la docuserie che trovate su Netflix, di sicuro di sconvolgerà, ma non in modo positivo.
Ma è importante ricordarlo, proprio perché la vera Woodstock andrebbe conosciuta e mai dimenticata, e soprattutto mai paragonata a questo evento catastrofico!