16 settembre
È dal 16 settembre 1949, quando andò in onda il primo episodio del cartone animato che Wile il Coyote si "spatascia" continuamente nei modi più assurdi nel tentativo di prendere quell'uccellaccio di Beep Beep!
Creato dal regista e sceneggiatore Chuck Jones per la Warner Bros, la prima puntata ebbe come titolo Fast and Furry-ous... Vi ricorda nulla? Sette minuti di corri, fuggi, escogita e muori male in cui Wile Ethelbert Coyote, da wily che significa scaltro, prova a catturare il velocissimo Beep Beep per ben undici volte, invano.
Ispirato al racconto Roughing it (nella versione italiana il titolo è In cerca di guai) del celebre scrittore statunitense Mark Twain, il personaggio si presenta inizialmente come un eroe donchisciottesco, al punto che nei primi episodi viene identificato come Don Coyote. Ogni tentativo, infatti, finisce con un fallimento rovinoso e doloroso.
Il paesaggio che fa da sfondo è quello spettacolare e spigoloso della Monument Valley, tra canyon, alte rupi e pericolosi precipizi.
Personalmente avrei sempre voluto vedere il povero Wile mangiarsi Beep Beep...