Alan Turing Onnigrafo Magazine

Alan Turing

23 giugno

Lo scorso 23 giugno è stato il 109° anniversario dalla nascita di Alan Turing. 

Alan Turing è considerato uno dei padri dell'informatica. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Turing fu la mente creatrice della macchina "Bomba", un complesso macchinario elettromeccanico che fu in grado di decodificare i codici creati dalla Enigma, la macchina crittografica usata dai Nazisti per cifrare e decifrare messaggi. Senza la "Bomba" di Touring, la guerra sarebbe andata in modo decisamente differente.

Questo personaggio, spesso sconosciuto agli spolliciatori di smartphone, ebbe anche l'illuminante idea chiamata "Macchina di Turing". L'argomento relativo a questa "macchina ideale" è grande e ramificato, le sue radici sprofondano in varie direzioni e non sempre è facile seguirle tutte.

In parole semplici (più o meno) può eseguire una serie di istruzioni deterministiche, finite, non ambigue e generali (algoritmo), facendo uso dei concetti più semplici come insieme, relazione e funzione.

La MdT è solo una delle macchine ideali, ma è di certo la più celebre. Se ti interessa l'argomento di certo online troverai molti riferimenti al caso.

Quindi Alan Turing era un matematico e un brillante crittografo, nonché logico e filosofo. Negli anni 30 del '900 teorizzò l'evoluzione dell'informatica e dell'intelligenza artificiale. Sì, circa 90 anni fa c'era un visionario che aveva previsto "tutto questo". Bè, non tutto tutto immagino, ma menti creative come quella di Turing se ne vedono davvero raramente. Turing morì suicida a soli 41 anni; la sua prematura morte evidenzia che la terribile ombra del pregiudizio e della persecuzione di una società immatura si stagliava anche nei cuori di chi combatteva per la libertà e per il progresso. A oggi fortunatamente tali pratiche poco illuminate sono state abolite e la tolleranza è una delle caratteristiche che fanno della Gran Bretagna un paese davvero grande.

In ultima battuta, nel 2014, è stato prodotto un bellissimo film su Alan Turing "The Imitation Game" diretto da Morten Tyldum e che vi consiglio di vedere.

Nell'immagine: la macchina "Bomba" rappresentata nel film "The Imitation Game".