Come ogni 31 dicembre ci si ritrova a fare i conti con quello che è stato l'anno passato, con tutti i traguardi raggiunti, i fallimenti, gli ostacoli e le inevitabili procrastinazioni.
Il bilancio di quello che è stato il 2021 per Onnigrafo Magazine è sicuramente in positivo, non solo dal punto di vista di quanto siamo stati letti dagli utenti di questa pagina, ma anche da quello delle piccole soddisfazioni personali che ogni giorno ci hanno dato un motivo in più per andare avanti in questo progetto. Siamo ripartiti con un grande gruppo di autori che probabilmente non avevano nemmeno loro idea di quanti lettori avrebbero attirato, alcuni scrittori hanno speso talmente tanto tempo per Onnigrafo da renderlo un po' più simile a loro. Abbiamo passato nottate a chiacchierare collegate ad un PC partendo da una piccola idea per arrivare a grandi iniziative che abbiamo promosso sui nostri canali, iniziative che hanno avuto un seguito e ci hanno dato l'opportunità di comprendere che qualche volta le nostre idee sono anche buone.
Ci serve questo per avere l'energia che serve per andare avanti, l'entusiasmo nel proseguire in questo lavoro impegnativo ma divertente.
E se il 2021 resterà nella mente di tutti come un altro anno di pandemia, per noi sarà un altro anno in cui abbiamo potuto allargare i nostri orizzonti, grazie anche ai continui divieti e alle restrizioni dovute proprio a questo periodo storico così singolare. Vi abbiamo fatto entrare nelle nostre case, nei nostri salotti, avete visto attraverso le nostre dirette piccoli stralci della nostra vita quotidiana, abbiamo condiviso con voi tanti piccoli capolavori dei nostri autori, abbiamo promosso con entusiasmo splendide iniziative editoriali, creato concorsi, giocato di ruolo anche in diretta per farvi vedere quanto sia divertente giocare anche alla nostra età.
Concludo qua questo giro di parole augurando semplicemente a tutti voi di terminare nel modo migliore questo anno e di iniziare il prossimo con una lunga lista di cose da fare, grazie ancora a tutti voi che ci leggete, a tutti i nostri autori che scrivono con enfasi e creatività, e senza rischiare di dire troppo, perché gli spoiler non ci piacciono, vi assicuriamo che nel prossimo anno Onnigrafo Magazine sarà ancora presente con tutte le cose con cui vi ha abituato, e con tanti nuovi contenuti, non solo sul nostro sito, ma anche su altre piattaforme, in fondo la nostra creatura sta crescendo, ha bisogno di spazio.